Suggerimenti e curiosità

A Montagnana, cancelli motorizzati e non solo

Fercart, azienda con sede a Montagana in Via Del Lavoro 1 che si occupa della lavorazione di materiali ferrosi e metallici, è sempre alla ricerca di uno scambio equo di informazioni con la propria clientela.
Se hai domande da porci o vuoi conoscere qualche curiosità sulle nostre attività di recupero e riciclaggio, sul montaggio di cancelli motorizzati o sulle nostre prestazioni di autodemolizione, non esitare a scriverci compilando il modulo che troverai nella pagina contatti oppure inviaci un fax al +39 0429 83263: saremo lieti di rispondere non appena possibile!

Alluminio: un materiale versatile 100% riciclabile

Da diversi anni il riciclaggio dell’alluminio riveste un ruolo di rilievo nelle attività sostenibili. Il nostro paese è terzo nella classifica mondiale del riciclo di questo materiale, insieme alla Germania e dopo Stati Uniti e Giappone.  
Il nostro paese può vantare anche un risultato fondamentale per quanto concerne il rispetto del protocollo di Kyoto sulla riduzione delle emissioni atmosferiche e per quanto riguarda la continua attività di ricerca per lo sviluppo tecnologico, peculiarità che vanno ad aggiungersi al già citato riciclaggio dell’alluminio.  

Ma come mai quest’ultimo si presta in maniera impeccabile al riciclo? Indubbiamente perché può essere riciclato al 100% e riutilizzato all’infinito per la produzione di cancelli motorizzati, automobili, strutture edili e persino nei casalinghi e negli imballaggi. Anche il suddetto fattore incide in maniera sostanziale nei dati a disposizione nel nostro paese, che vede il 90% dell’alluminio prodotto proveniente unicamente da materiale riciclato che, non perdendo in alcun modo le proprietà organolettiche, non va a intaccare la qualità delle produzioni successive.  
Il riciclaggio degli imballaggi in alluminio comprende la selezione, la pressa in balle e il trasporto nelle fonderie per il riciclo vero e proprio, in seguito al quale avviene il pretrattamento a circa 500° degli stessi al fine di epurarli da eventuali vernici o sostanze aderenti e vengono poi fusi a 800° per ottenere alluminio liquido da dividere in lingotti pronti all’uso per le varie destinazioni d’impiego. 

La raccolta differenziata e il conseguente riciclaggio di questo incredibile materiale causano effetti positivi in termini economici, energetici e ambientali: grazie alle attività di riciclo, viene salvaguardato l’ambiente e non vengono intaccate le preziose risorse naturali generosamente offerte dal nostro pianeta.

Il riciclaggio dell'alluminio per garantire un risparmio a 360 gradi 

Oltre alla possibilità di riciclaggio al 100%, ciò che rende così unico l’alluminio è la sua incredibile versatilità, che consente l'impiego in edilizia, elettrotecnica, arredamento, imballaggio e impiantistica.  
Che si tratti della realizzazione di cancelli motorizzati o di soprammobili, di strutture automobilistiche o rivestimenti di vario tipo, questo materiale viene impiegato per destinazioni relative ai beni durevoli e a vita breve, e al termine dell’utilizzo è possibile alimentare la nuova vita degli oggetti sfruttati smaltendolo secondo le normative che regolano la raccolta differenziata. 

Ciò che rende il ciclo virtuoso dell’alluminio uno dei più straordinari per quanto riguarda l’affascinante campo del riciclaggio è indubbiamente il risparmio energetico del 95%. Il metallo leggero in questione, che presenta caratteristiche organolettiche identiche all’originale anche quando e riciclato, è dunque una vera e propria banca di energia, la quale conserva quella assorbita per essere prodotta portando a un risparmio in termini economici e atmosferici e abbattendo così notevolmente la percentuale di emissioni rispetto alla produzione della materia prima.  
Per quanto riguarda i risultati statistici che mettono nero su bianco l’efficienza di un determinato fenomeno, basti pensare che nel 2012 circa il 50% dell’intero alluminio grezzo prodotto in Europa occidentale è derivato dal materiale recuperato e riciclato, percentuale che sale al 90% (ed è destinata a crescere) nel caso dell’Italia.
Chiama subito il numero +39 0429 81061 per richiedere ulteriori dettagli sui nostri servizi!
Share by: